6 Consigli Su Come Prepararsi Al Test Di Medicina Da Soli

6 Consigli Su Come Prepararsi Al Test Di Medicina Da Soli

OzzyMultiuso
OzzyMultiuso

Prepararsi al test di ammissione alla facoltà di medicina può essere scoraggiante, soprattutto se si affronta la sfida da soli...

Se sei disperato e purtroppo per mille motivi ti sei ridotto all’ultimo istante per preparati al test di medicina, questo è l’articolo giusto per te. Qua troverai dei consigli per prepararti il più velocemente possibile. Questi consigli valgono sia per il test di Medicina che per il Tolc di Medicina (dal 2023 in poi) ed anche per tutti gli altri TOLC.

Vediamo subito i 5 consigli + 1 Bonus!

Consiglio 1: Parti dagli esercizi per capire la teoria?

Scordati ciò che hai imparato a scuola e fai esattamente il contrario. Ovvero, inizia a fare esercizi e successivamente impara la teoria.

Come si fa? C’è un meraviglioso libro ArtQuiz Giallo che suddivide gli esercizi a seconda dell’argomento.

Ti starai chiedendo quali sono i vantaggi, eccoli:

  • Capire istantaneamente come si applicano le formule e quindi memorizzare più facilmente la teoria
  • Concentrarsi sugli esercizi significa imparare le tipologie di esercizio, quindi avere una prontezza nel riconoscere esercizi simili e svolgerli in maniera più veloce possibile.

Ti può interessare anche Test Medicina: Trucchi Per Ottimizzare Il Tempo Durante Il Tolc

Oppure Come Eseguire Calcoli Rapidi : Suggerimenti E Trucchi Per Il Tolc

Consiglio 2: Preparati sulle materie che veramente contano!

Dobbiamo intanto fare una capatina sul sito del ministero e capire come è strutturato all’incirca il test:

  • 4 quesiti di competenze di lettura e conoscenze acquisite negli studi;
  • 5 quesiti di ragionamento logico e problemi;
  • 23 quesiti di biologia;
  • 15 quesiti di chimica;
  • 13 quesiti di fisica e matematica.

Analizzata la struttura e il numero di domande per ogni materia, ora dobbiamo capire quali domande sono più importanti in termini di numero di domande e per punteggio:

  • Biologia 23 quesiti
  • Chimica 15 quesiti
  • Logica e altro 9 quesiti

Facciamo questa ipotesi, mettiamo che due candidati abbiano risposto correttamente a 30 domande, non ne hanno sbagliate neanche uno e quindi tutte le altre non hanno risposto:

Infatti a parità di domande e punteggio fatto, scalerà più in alto la graduatoria, colui che ha fatto più punti nelle domande di chimica e biologia.

Quindi concentrati sulle materie che contano!

Consiglio 3: preparati sulla tipologia di esercizio e guarda quelli più comuni che appaiono sempre?

Concentrandosi sulle materie del Consiglio 2 sarebbe bene fare un analisi dei quesiti che appaiono di più nel test degli anni precedenti.

Per esempio in chimica 🧪 potresti aspettarti il bilanciamento di una reazione, un esercizio sul PH, una titolazione. Per esempio in biologia 🧫 , ti dovresti aspettare domande sulla cellula , sulla genetica 🧬 o cose simili.

Insomma controlla e vedi quali sono gli esercizi che sono apparsi maggiormente negli anni passati:

Test MedicinaTolc Med
Test Medicina 2013Tolc Med 2022
Test Medicina 2014
Test Medicina 2015
Test Medicina 2016
Test Medicina 2017
Test Medicina 2018
Test Medicina 2019
Test Medicina 2020
Test Medicina 2021

Consiglio 4: Come si prepara Cultura Generale?

Per Cultura Generale, competenze di lettura e conoscenze acquisite negli studi, ci vuole un pò di “chiappa”. Si, hai capito bene… Secondo me puoi aspettarti domande su anniversari o ricorrenze tipo quest’anno sono 100 anni dalla nascita del poeta, regista e letterato Paolo Pasolini.

Oppure ti consiglio di impararti degli acronimi per ricordarti i presidenti della repubblica italiana o cose del genere, anche perché non si può preparare cultura generale con poco anticipo e non ti consiglierei mai di prepararla, non vale né la pena ne lo sforzo!

Consiglio 5: come si preparano matematica e fisica per il test di medicina?

Se sei di fretta, ti consiglio di non preparare matematica e fisica, sono solo 13 domande su 60. L’unico consiglio che ti do’, è fare tanti esercizi senza badare alla teoria. Purtroppo matematica e fisica sono concettualmente molto difficili da capire e ti ruberebbero veramente un sacco di tempo. Lo sforzo non vale tanti punti.

Per concentrarsi sugli esercizi di Matematica e Fisica, ti consiglio sempre di avere ArtQuiz Giallo oppure vedere i video sul mio canale Youtube, dove risolvo e commento gli esercizi dei test passati!

Consiglio Bonus: Allenati sulla velocità di esecuzione

Durante il test, il tempo ti mancherà sempre. Quelle 60 maledette domande in soli 100 minuti, significano in pratica 100 secondi a domanda, ovvero 1 minuto e 40 secondi per quesito.

Sappiamo già che ci saranno domande più facili e più difficili ma quello è il tempo in ci dobbiamo chiudere tutto. Inoltre devi contare che durante il test dovrai riportare le domande sul Modulo Risposte, che è un un ulteriore perdita di tempo. Quindi il tempo si abbassa drasticamente!!!

Fatta questa piccola analisi, il Consiglio bonus è:

Nelle settimane precedenti al test fai una montagna di simulazioni, tenendo come tempo massimo 60 minuti.

“Impossibile” dirai, ma ascoltami bene:

  • Non ho detto che devi rispondere per forza a tutte le domande, ti ho chiesto di dedicare non più di un minuto a domanda
  • Facendo così, avrai più tempo per le domande a cui non hai risposto inizialmente o per le domande a cui devi dedicare più tempo

Detto così è sicuramente meglio e soprattutto avrai 40 minuti a disposizione per meno quesiti, poiché avrai già risposto a molte delle domande.

Conclusione

Il test di medicina è un vero e proprio muro da oltrepassare. Purtroppo ascuola, non viene insegnato come ci si prepara per un test, tanto meno cosa si deve fare durante un test.

Per questo servono principalmente due strategie:

Spero che i miei consigli, ti saranno utili in preparazione del test di ammissioni a Medicina e Chirurgia.

Vi lascio qua sotto il video correlato all’articolo!

Alla prossima dal vostro amichetto Ozzymultiuso